lunedì 3 dicembre 2012

Le migliori dieci App tecnologiche Android nella categoria scienza


Il dominio di Apple sul mercato delle applicazioni per smartphone e tablet è oramai interrotto, dalla prepotente ascessa dei prodotti software che si possono trovare su Google Play, il market dedicato alle app Android.
Il sistema operativo di casa Google sta ormai spopolando nel mondo dei dispositivi tecnologici portatili e ha dalla sua il vantaggio, rispetto al OS Apple, di essere utilizzato da una gran numero di modelli e dispositivi, che possono essere venduti anche a costi contenuti e quindi raggiungere un numero molto alto di utenti.

La conseguenza diretta di questo fatto è che il numero delle app scaricate dal market online di Google, ha eguagliato quello delle app scaricate da Apple Store. Un risultato inimmaginabile fino a pochi mesi, ma che è diventato reltà secondo quanto emerge dagli ultimi resoconti.
Tra le applicazioni che hanno fatto segnare un maggiore incremento nel download sono da segnalare quelle del settore scinetific-educational, nella lista stilata da uno dei migliori corporate blog di scienza, Gravità Zero, sono proposte le app scientifiche che sono entrate nella top ten del download del mese di Novembre.

La diffusione di dispositivi mobili come smartphone e tablet è talmente ampia che la richiesta sempre crescente delle applicazioni ha spinto gli sviluppatori a raggiungere un livello eccellente nello sfruttamento della tecnologia mobile, che permette agli utenti di utilizzare i propri dispositivi al massimo.

Nella lista del blog Gravità Zero, sono entrate alcune tra le app tecnologiche migliori, come GeoSDI che è un App per i terremoti. Non serve a prevederli, ma permette a chiunque sia in possesso di uno smartphone dotato di fotocamera, connessione ad internet e localizzatore GPS, di scattare una foto e associare posizione e notizie relative al luogo ed all'ora in cui si è verificato un terremoto. L'applicazione permette di individuare in breve tempo un punto e di renderlo immediatamente visibile nella mappa. Nel link proposto è possibile trovare anche un video esplicativo.

Al terzo posto della top ten si è posizionata NASA App, per esplorare immagini, video ed informazioni relative alle missioni, ma anche per vedere in diretta, su NASA TV, gli eventi promossi dall'agenzia ed utilizzare anche altre funzioni.


Degna di nota è l'applicazione WolframAlpha, sviluppata dal matematico britannico Stephen Wolfram, noto per aver sviluppato l'omonimo software Mathematica. Si tratta di un motore computazionale che analizza le parole chiave di una ricerca inserita dall'utente e fornisce una risposta unica invece che una serie di link. L'applicazione è disponibile dal Maggio 2009.

Tra i giochi si sono classificati rispettivamente settimo e decimo SpacePysic, che permette di conoscere le leggi della fisica costruendo macchine in grado di muoversi in modo istruttivo e divertente, e AngryBird Space, versione spaziale del famosissimo gioco Angry Bird, del quale presto sarà presentata una versione CERN.
Tra gli altri nomi si trovano GalaxyZoo, StarChart e SkySafari, ExpoplanetCatalog, Scienza2.0, Skeptical Science e TED.

Nessun commento:

Posta un commento