domenica 12 dicembre 2010

Con 109 anni di ritardo: grazie Guglielmo Marconi

Il 12 dicembre è un giorno che ognuno di noi dovrebbe custodire nella propria memoria fino alla fine dei propri giorni. Vi chiederte il perché ed io ve lo dico subito.
 Proprio in questo giorno, nel lontano 1901, uno degli scienziati più importanti al mondo, soprattutto per l'apporto che ha dato al campo delle comunicazioni, Guglielmo Marconi, inviava il primo segnale wireless della storia dell'umanità.
Marconi, convinto chei segnali radio potessero trasmettersi anche a grandi distanze seguendo la curvatura della terra, nel Novembre del 1901, installò un antenna per la trasmissione dei segnali in Cornovaglia, successivamente si imbarcò su una nave nell'Oceano Atlantico e da una distanza di circa 3000 km, esattamente dalla città di St. James di Terranova il 12 Dicembre del 1901, inviò il primissimo segnale radio a grandi distanze. L'antenna  di 130 metri era sollevata da un aquilone costituito da 60 fili tesi a tela di ragno tra due piloni alti 49 metri e distanti fra di loro 61.
E' da quel giorno che è iniziato il cammino dell'uomo verso la globalizzazione e verso il progresso che abbiamo vissuto nel secolo scorso e che in questo secolo fa passi da gigante ogni giorno.

Immaginate, se Marconi non avesse inventato il telegrafo o la trasmissione dei segnali radio, cosa sarebbe stato il mondo ai giorni nostri. Molto probabilmente avremmo fatto solo piccolissimi passi in avanti (ricordatevi, il progresso non si può fermare, è andato avanti dall'inizio della storia dell'uomo senza fermarsi di fronte a nessun ostacolo), che non avrebbero significato niente in confronto a quelli che siamo stati in grado di compiere grazie a quelle tecnologie.

Ormai tutto è basato sulla trasformazione veloce delle informazioni, mediante l'utilizzo dei telefoni o del web, i quali non sarebbero potuti esistere se il Marchese Marconi non avesse avuto tanta intraprendenza. Noi non ce ne rendiamo conto, ma per quanto possa sembrare facile essere in contatto col mondo direttamente dal proprio pc o telefonino, dobbiamo solo rendere granzie alla grandezza e alla scienza di un uomo come Guglielmo Marconi. 

Per questo motivo dobbiamo ricordarci, ogni volta che salutiamo un amico su di un social network, inviamo un sms o una mail, ascoltiamo la radio o guardiamo la TV, di questo giorno e restare ammirati da tanto genio.

Alì

Nessun commento:

Posta un commento