domenica 21 novembre 2010

Chem lab v 2.0, il software che simula il laboratorio sul vostro pc

Molte persone sono affascinate dai laboratori di chimica e pensano che il nostro lavoro sia fantastico - cosa in parte vera - e che si svolga ancora con alambicchi e pozioni magiche, alla ricerca della pietra filosofale. La qual cosa è abbastanza comprensibile, dato che è molto difficile riuscire a vedere un laboratorio chimico da vicino, ma ancora più complicato è immaginare cosa al suo interno si possa fare.
In ogni caso, al giorno d'oggi, la chimica è una materia scolastica molto diffusa e svolgere gli esperimenti più semplici può essere una cosa alla portata di tutti; ancora maggiore è la visibilità mediatica che all'attività di laboratorio viene data giornalmente dalle serie TV con trame poliziesche e investigative, dove molto spesso vengono mostrati i più sofisticati dispositivi analitici presenti sul mercato.
In ogni caso non è dato a tutti di crearsi un laboratorio personale, almeno nella realtà, visto che farlo sul proprio personal computer è molto semplice. Basta recarsi sul link sottostante e scaricare l'applicazione chem lab v2.0.
Chem lab v2.0 è un'applicazione molto bella che vi permette di simulare alcune esperienze di laboratorio direttamente sul desktop del vostro Pc.
L'interfaccia grafica è molto semplice da usare e con alcuni semplici click si possono inserire nella schermata principali gli strumenti e le sostanze utili allo svolgimento dell'esperienza.
Tra gli esperimenti disponibili, già nella versione demo, si trovano titolazioni, cristallizzazioni frazionate, calorimetria, ecc., oltre che una lista completa di tutta la strumentazione di laboratorio.
Dal link sottostante potete scricare il programma con alcuni semplici click.
N.B. Il software è in Inglese.

Chem lab v2.0

P.S. Questa sezione del blog è, secondo me, molto importante. Infatti, come vi dico dal primo giorno della creazione di questo spazio, il mio scopo principale è quello di aumentare la diffusione del materiale scientifico nella rete, ad incominciare da questo tipo di programmi. Spero che tutti coloro che leggerannpo questo articolo lasceranno il loro commento e il loro giudizio sul software.

Alì

Nessun commento:

Posta un commento